domenica 29 novembre 2009

Dulce de leche...cosa c'è di più buono?!

"Gli ideali sono cose pericolose. E' meglio la realtà, ferisce ma vale di più" Oscar Wilde



Apro con questa frase del favoloso Oscar Wilde perchè rappresenta un po' ciò che cerco in questo periodo: concretezza...sembra semplice ma il mondo che ci circonda è sempre meno propenso a fornircene. Tutto si basa su belle parole, ideali pomposi, target, obiettivi...senza considerare che oggi per stare in equilibrio sulla fune della vita economica ci vuole ben altro: realtà concretezza e sapersela cavare, rialzandosi quando si cade. Sempre.


Aperta e chiusa una parentesi, passiamo ad una delle cose che ritengo tra le più sublimi per il palato: il DULCHE DE LECHE...mmm! Avevo trovato alcune food blooger che lo hanno provato e ho deciso di farlo, essendo un po' molto impegnativo ho deciso di prepararlo col mio amato Bimby.


DULCE DE LECHE con Bimby

Ingredienti
1 lt latte
300 gr. zucchero
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio

Mettere latte e zucchero nel boccale e far cuocere 10 minuti, temperatura Varoma, velocità 4. Spegnere, aggiungere il bicarbonato e far ripartire la cottura: 45 minuti temperatura Varoma velocità 4.
Lasciare riposare un attimo e invasare...se vi dura abbastanza da poterlo fare!



martedì 24 novembre 2009

Biscotti croccanti



"Le cose più belle della vita o sono immorali o sono illegali o fanno ingrassare" G.C. Lichtenberg

Questi sono tra i miei biscotti preferiti ed ho deciso di condividere con voi una ricetta che è ormai un mio punto fermo da qualche anno...Tra l'altro ho notato che anche Anna Moroni in una puntata della Prova del Cuoco di qualche tempo fa ne ha fatti di molto simili... al momento vi fornisco la mia ricetta...sono davvero gustosi e croccanti, nel giro di due ore da me finiscono, fatemi sapere se piacciono tanto anche a voi!

Biscotti croccanti (ricetta per 20 biscotti)

Ingredienti

120 gr burro

320 gr farina

80 gr zucchero

1 uovo

un pugno d'uvetta ammollata

due cucchiaini lievit

corn flakes q.b.

Sbattete con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungervi l'uovo continuando a sbattere. Setacciarvi poi la farina col lievito e mescolare con una spatola, incorporando anche l'uvetta.
Formare delle palline poco più grandi di una noce, rotolarle nei corn flakese e disporle su una placca da forno. Tenetele distanti, perchè aumenteranno quasi del doppio!
Infornare per 20 minuti a 180°...e buon the!

Con questa ricetto partecipo ad un altra raccolta...anch'essa molto bella e organizzata dalla gentilissima Micaela de 'Il criceto goloso'!!!



venerdì 20 novembre 2009

Presentazione e Muffin al cioccolato dal cuore fondente


"Non c'è amore più sincero di quello per il cibo"
George Bernard Shaw


Ciao! Mi presento...mi chiam0 Elena e ciò che amo di più è dare qualcosa di me agli altri con la cucina. Adoro racchiudere le mie emozioni nei miei piatti, con la speranza e la possibilità che possano essere comprese assaggiando l'amore che tento di insinuare negli accostamenti dei sapori che creo.
La passione sfrenata per la cucina me l'ha trasmessa mia nonna, che mi ha istruita e cresciuta a suon di 'sbattere uova' e fare la sfoglia (da brava romagnola) e ora voglio che diventi il mio futuro, aprendo un'impresa di catering.
Qualcos'altro di me: frequento l'università di economia di Bologna e mi dovrei laureare nel 2010, colleziono aforismi e citazioni, infatti ne troverete sempre uno in apertura dei miei post, eseguo graphic work, montaggi video e in generale sono un'appassionata di tecnologia, assetata di conoscenza. Altra mia passione sono gli animali e ho una piccola barboncina che non sente sazietà ;-).

Sono ormai da tempo tra voi foodblogger, adoro leggervi e così ho deciso di ritagliarmi anche io un posticino in questo stupendo mondo di legami culinari.



E mi presento a tutti voi con un dolce, dal cuore di cioccolato, come si chiama il mio blog.

Muffin di cioccolato con cuore al fondente

(tratta dal libro "MUFFIN" ed.Gribaudo)

Ingredienti x 5 muffin grandi o 8 piccoli:

40 gr burro ammorbidito
55 gr zucchero
1 uovo
85 gr farina autolievitante
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
50 gr cioccolato fondente (divisa in numero di pezzi quanti i pirottini)

Sbattere in una terrina con le fruste elettriche il burro, lo zucchero, l'uovo, la farina e il cacao.
Sistemare nei pirottini (io in realtà ho usato uno stampo di silicone della Silikomart) una cucchiaiata d'impasto, sistemarvi al centro un pezzetto di cioccolata fondente e ricoprire con un'altra cucchiaiata d'impasto.
Cuocere in forno a 190° 20 min. Decorare poi a piacere con glassa o altro...io ho versato su ogni muffin miele caldo e vi ho posato un mezzo gheriglio di noce.
Per entrare alla grande nel mondo dei foodblog, partecipo con questo primo post, alla raccolta di Pandipanna: MUFFINS MANIA!!!